Bamboo Pills. Come il bambù aiuta a ridurre la deforestazione

La protezione e la gestione sostenibile delle foreste sono punti fondamentali per combattere il cambiamento climatico e le conseguenze negative che comporta la deforestazione, quali la produzione di emissioni di gas serra nell’ambiente e perdita di biodiversità.

Ma in che modo il bambù gioca un ruolo fondamentale?

Il bambù aiuta ad evitare l’uso di combustibili fossili e riduce la deforestazione provvedendo una fonte alternativa di energia da biomassa altamente rinnovabile. Fornisce una fonte sostenibile di bioenergia per coloro che si affidano alla biomassa solida per cucinare, come il carbone o le bricchette. Può anche essere convertito in gas o pellet per fornire una fonte di elettricità e riscaldamento.

Poiché ricresce rapidamente e matura più velocemente della maggior parte degli alberi, il bambù può togliere la pressione da altre risorse forestali, riducendo la deforestazione. Il carbone di bambù e il gas hanno un potere calorifico simile alle forme di bioenergia comunemente usate. Nell’Unione Europea, il bambù può essere convertito in pellet per la generazione di elettricità e il riscaldamento come una forma sostenibile di biomassa e un contributo agli obiettivi di energia rinnovabile. Poiché il bambù
può essere coltivato su terreni marginali, non ha bisogno di competere con aree agricole produttive.

Ideale per progetti di riforestazione

Dal momento che cresce così velocemente, il bambù assorbe molto carbonio, uno dei principali fautori che contribuiscono al cambiamento climatico, e lo fa fino a quattro volte di più rispetto alle piantagioni forestali convenzionali. Ha una rete di radici complessa, densa e dura che fornisce un’eccezionale stabilità del suolo. Questo lo rende ideale per progetti di riforestazione in cui il suolo è stato indebolito dopo essere stato utilizzato per l’agricoltura. Significa anche che il bambù può essere coltivato su terreni di scarsa qualità, non andando a sostituire le colture alimentari essenziali. Come una pianta robusta, non ha bisogno di molta irrigazione, fertilizzanti o pesticidi.

Lascia un commento